venerdì 11 gennaio 2013

Cassonetto differenziato per il frutto del peccato!

In questi ultimi giorni è tornato alla ribalta l'abbandono di neonati con relativo parto fai-da-te realizzato nei posti piu improbabili,l'ultimo caso è accaduto nel bagno di un McDonald's di Roma.


Ovviamente come tutti mi chiedo il perchè di un gesto simile, perchè lasciando da parte l'istinto materno,quindi il legame affettivo con il nascituro, e basandosi su un banale istinto di soppravvivenza, quindi pensando anche solo alla propria pellaccia, è un gesto estremamente stupido.

É stupido perchè un parto fai-da-te è rischioso, la morte per parto può capitare e una delle cause principali è la setticemia, causata dalla scarsa igiene e non credo che il bagno di un fastfood sia un luogo così tanto pulito, anche solamente per il flusso di utenti.

É stupido perchè è un reato, si tratta di abbandono di minori.

É stupido perchè la legge permette alle donne di partorire in ospedale, riducendo i rischi per sè e per il nascituro, mantenendo il totale anonimato e affidando il neonato ad apposite strutture. (Per maggiori informazioni: http://bit.ly/partoanonimo)

L'abbandono di minori e neonati è un problema che ci portiamo dietro da sempre. La storia ci porta varie testimonianze del problema e delle possibili soluzioni come la Ruota degli esposti, che è rimasta attiva in Italia fino alla fine del XIX secolo, e i vari brefotrofi sorti nel tempo in tutta Europa
 
Anche un filosofo come Jean-Jacques Rousseau ha usufruto dell'istituto del brefotrofio per affidare tutti i suoi 5 figli alle cure dello stato non potendosi permettere il loro mantenimento, quindi forse non è un gesto nemmeno così tanto immorale e terribile, sicuramente meno terribile e irresponsabile dell'abbandono del bagno di un locale e ancora peggio dentro un cassonetto dell'immondizia.



Nessun commento:

Posta un commento

Condividi